ALLE FONTI DELLA GRANDE SENSITIVITÀ

 

 

Il caso di Jeanne Laplace

 

Giulio Caratelli e Maria Luisa Felici si sono interessati e dedicati all’approfondimento di un tema da considerarsi sempre molto delicato e assai controverso, ossia quello dell’attendibilità e delle varie caratteristiche di estrinsecazione della “grande sensitività”, la possibile ed elevata capacità di “conoscenza paranormale”, al di là delle barriere dello spazio e del tempo, di taluni particolari individui.

In tal senso, hanno rivolto la loro attenzione a un soggetto caratterizzatosi nello scorso secolo per la grande e costante disponibilità con gli sperimentatori e le finalità specifiche della ricerca, in particolare con Eugène Osty e suoi validi collaboratori, in più linee direttrici di ricerca e per l’intervallo temporale di circa otto anni (1927-1934), nell’ambito prestigioso e qualificato Institut Métapsychique International di Parigi; un soggetto, peraltro, accuratamente indagato da altri importanti e rigorosi studiosi quali Henri Desoille ed Harry Price.

Giulio Caratelli e Maria Luisa Felici, esaminando la documentazione disponibile, hanno attentamente cercato di verificare e illustrare come e quanto Jeanne Laplace abbia mostrato costantemente di essere un soggetto effettivamente molto “dotato”, pienamente in grado di fornire una quantità rilevante di attendibili ed eterogenee informazioni di provenienza paranormale, nonché di fornire agli studiosi delle preziose osservazioni personali sulle caratteristiche e le modalità di svolgimento delle proprie capacità, sulle condizioni psico-fisiologiche e le preliminari fasi di concentrazione e le modalità di ottenimento e stabilimento del “contatto” con la cosiddetta “persona bersaglio”, la frequente possibilità di errori, approssimazioni e omissioni nelle sue “impressioni” psichiche, etc., etc., dimostrandosi in conclusione un soggetto di grandissima utilità per un approfondimento conoscitivo delle varie condizioni, sia soggettive che oggettive, in cui si estrinsecano quelle capacità, le fasi e i motivi della loro eventuale interruzione, etc.

Un loro intervento (Full Paper) su tale soggetto francese è stato svolto (esposizione in lingua inglese da parte di Maria Luisa Felici) nel corso del pomeriggio di sabato 24 Luglio 2010, con il titolo “An Important Subject at the Institut Métapsychique International: Jeanne Laplace”, nell’ambito di un convegno internazionale svoltosi in Francia della Parapsychological Association, ovvero: Parapsychological Association 53rd Annual Convention, tenutosi nell’intervallo dal 23 al 25 Luglio 2010, a Parigi, presso l’Enclose Rey.

Ancora gradite soddisfazioni, per i due studiosi, quelle della successiva pubblicazione di tale loro ricerca in lingua inglese nel Journal of Scientific Exploration e, in forma ridotta di essa e in lingua francese, nell’ambito del Bulletin Métapsichique.

 

                            Giulio Caratelli e Maria Luisa Felici

 

 

Bibliografia

 

Caratelli, G. (2010). Osservatorio: Relatori italiani alla 53RD Annual Convention della Parapsychological Association. Luce e Ombra, 110, 365-368 (in particolare 365-367).

 

Caratelli, G. & Felici, M. L. (2010). An Important Subject at the Institut Métapsychique International: Jeanne Laplace. In: Parapsychological Association. 53RD Annual Convention. Enclose Rey - Paris, France, July 23-25, 2010. Abstracts of Presented Papers. Nicola J. Holt Program Chair, 13-14.

 

Caratelli, G. & Felici, M. L. (2010). An Important Subject at the Institut Métapsychique International: Jeanne Laplace [Abstract]. Journal of Parapsychology, 74, 237-238.

 

Caratelli, G. & Felici, M. L. (2011). An Important Subject at the Institut Métapsychique International: Jeanne Laplace. The 1927-1934 Experiments. Journal of Scientific Exploration, 25, 479-495.

 

Caratelli, G. e Felici, M. L. (2012). Una precognizione di Jeanne Laplace. Il Mondo del Paranormale, N. 1, 17-21.

 

Caratelli, G. e Felici, M. L. (2013). Jeanne Laplace: una seduta positiva con Harry Price. Il Mondo del Paranormale, N. 2, 20-24.

 

Caratelli, G. et Felici, M. L. (2011). Un grand sujet de l’IMI: Jeanne Laplace. Bulletin Métapsichique, N° 10, 8-12.

 

Hitchman, G. (2010). Review of the 53RD Parapsychological Association Convention in Paris, France. Paranormal Review, Issue 56. pp. 22-28 (in particolare 26).

 

 

PAGINA DI ACCESSO | HOME PAGE | NOVITA' | CHI SIAMO | CATALOGO | CONVEGNI | GLI AUTORI | LE NOSTRE RICERCHE |

PROMOZIONI COMMERCIALI | TARIFFE E ORDINI | CONTATTI | SI PARLA DI NOI | ENGLISH

<Da: IL MINOTAURO, ANNO XXVIII, VOL. 2, DICEMBRE 2001 >