2) POLTERGEISTS E FATTORI AMBIENTALI

 

 

Fattore acqua

 

Giulio Caratelli e Maria Luisa Felici si sono interessati anche alla verifica di una ipotetica e possibile correlazione dei poltergeists /infestazioni (*) con il fattore acqua.

Ciò nel senso che tale fattore e la sua eventuale presenza, questa è la loro ipotesi orientativa di lavoro, per talune sue proprietà chimico-fisiche potrebbe rivestire un (sempre ancora ipotetico) ruolo importante, tuttavia sempre interagendo con svariati altri eterogenei fattori “concausali”, nello scatenare ad un certo momento dei genuini fenomeni straordinari, che in tale specifica prospettiva teorica potrebbero avere quindi una loro origine “multi-fattoriale”.

In quest’ultima direzione di indagine e di sempre attenta verifica la ricerca di Giulio Caratelli e Maria Luisa Felici, peraltro contemplante molti connotati di originalità, è ancora da considerarsi nella sua fase preliminare e richiede necessariamente, per il futuro, l’acquisizione e valutazione di nuovi attendibili casi e di nuovo materiale documentario e teorico.

Un loro intervento (Research Brief) su tale specifica questione è stato svolto (esposizione in lingua inglese da parte di Maria Luisa Felici) nel corso della mattinata di domenica 25 Luglio 2010, con il titolo “Can the Geological Setting of the Places Affect Poltergeist/Haunting Phenomena?”, nell’ambito di un convegno internazionale svoltosi in Francia della Parapsychological Association, ovvero: Parapsychological Association 53rd Annual Convention, tenutosi nell’intervallo dal 23 al 25 Luglio 2010, a Parigi, presso l’Enclose Rey.

                                        Giulio Caratelli e Maria Luisa Felici

 

 

(*) Essendo la nostra ricerca in tale direzione ancora nella sua fase puramente preliminare e orientativa e sull’evidenza del non trascurabile problema di fondo della frequente presenza di possibili e attendibili elementi fenomenici comuni, anche se estrinsecatisi ogni volta con differente intensità e sequenza, in entrambe le classificazioni, abbiamo considerato e valutato congiuntamente in questa indagine preliminare i casi di poltergeist e quelli di infestazione.

 

 

 

Bibliografia

 

 

Caratelli, G. (2010). Osservatorio: Relatori italiani alla 53RD Annual Convention della Parapsychological Association. Luce e Ombra, 110, 365-368 (in particolare 367-368).

 

  Caratelli, G. (2013). Poltergeist e infestazione: i criteri fondamentali di Bozzano. Luce e Ombra, 112, 245-252.

 

Felici, M. L. & Caratelli, G. (2010). Can the Geological Setting of the Places Affect Poltergeist/Haunting Phenomena? In: Parapsychological Association. 53RD Annual Convention. Enclose Rey - Paris, France, July 23-25, 2010. Abstracts of Presented Papers. Nicola J. Holt Program Chair, 29-30.

 

Hitchman, G. (2010). Review of the 53rd Parapsychological Association Convention in Paris, France. Paranormal Review, Issue 56, 22-28 (in particolare 28).

 

 

PAGINA DI ACCESSO | HOME PAGE | NOVITA' | CHI SIAMO | CATALOGO | CONVEGNI | GLI AUTORI | LE NOSTRE RICERCHE |

PROMOZIONI COMMERCIALI | TARIFFE E ORDINI | CONTATTI | SI PARLA DI NOI | ENGLISH